Si riparte dal lievito madre!

Si riparte dal lievito madre!

Con il mese di luglio sono riprese le attività del Richemont Club grazie a un interessante appuntamento prima della pausa estiva a seguito della quale ricomincerà la nuova stagione con un ricco calendario di eventi (in corso di definizione), da settembre 2021.

Il 4 luglio è stato organizzato l’incontro tra i soci del Club e Carlo di Cristo, biologo e neuroscienziato col pallino della panificazione a lievito naturale, che ha condotto il seminario “Lievito madre e prefermenti: il valore dell’acidità”.  Una lezione tecnica sulla descrizione biologica e pratica del lievito madre, con un focus sui prefermenti in generale. Dalla fermentazione all’uso del lievito madre fino alla gestione dei prefermenti e all’utilizzo negli impasti. Ma chi è Carlo di Cristo? Un professionista dall’identità non canonica. Un autodidatta della panificazione, che ha saputo trasformarsi in punto di riferimento per tanti addetti ai lavori, investendo nella propria formazione personale, perfezionando la tecnica accanto ai maestri, mettendo a punto formulazioni di farine ideali per il lavoro che più gli interessava, ricercando i molini migliori sul territorio.

A partecipare al seminario, tenutosi al Boccondivino di Vestone – che ringraziamo per la magnifica accoglienza e ospitalità – molti appassionati soci Richemont Club insieme al presidente Roberto Perotti, responsabile del corso. Al seminario infine sono intervenuti anche l’avvocato del Club Simone Pieragostini e Fabrizio Zucchi del Panificio Zucchi.

Una giornata dunque all’insegna della tecnica e della conoscenza del lievito madre ma anche una giornata di relax e natura per i familiari dei soci che, durante le ore di lezione, hanno potuto scoprire il territorio visitando il Parco delle Fucine o passeggiando sul Lago d’Idrio. Il tutto prima del pranzo e del party d’estate che ha concluso la giornata.

, ,