Il Futuro è croccante con Alessandro Lo Stocco

Il Futuro è croccante con Alessandro Lo Stocco

Con la ripresa delle attività del Club anche la suggestiva sede sud all’Istituto Eccelsa di Alberobello ha inaugurato il mese di ottobre con l’interessante incontro con Alessandro Lo Stocco dal titolo La nuova Pizza Croccante. Teglia, Pala dagli impasti alla farcitura. Più di 50 i soci presenti, da Roma fino dalla Sicilia, per parlare di pizza con un maestro che conosce a perfezione farine, fermentazioni e impasti prestando la sua particolare attenzione alla lievitazione naturale. Alessandro Lo Stocco, il consulente della pizza, vanta un’esperienza ventennale nel mondo internazionale collaborando insieme alle più importanti aziende nel mondo della bakery. Dal settore molitorio, passando come responsabile nell’Accademia della cottura fino ad oggi con il nuovo progetto delle farine con germe di grano. Ormai da anni la sua mission è quella di viaggiare in Italia per trasmettere conoscenza e passione passando dalle sue docenze in Alma, “Scuola Internazionale di Cucina Italiana” fino ad arrivare nelle maggiori scuole culinarie nel mondo.

Un incontro di grande interesse quello del 3 ottobre sia per il tema pizza, sempre più interessante anche perché prodotto molto apprezzato dal consumatore, sia per le capacità oratorie di Lo Stocco, capace di comunicare con semplice naturalità segreti e virtù, tecnicismi e procedimenti. Sia dal vivo sia nel suo primo libro “La Nuova Pizza Croccante” che ha già fatto registrare il sold out andando in ristampa a meno di un mese dalla pubblicazione.

Durante la demo sono stati prodotti 3 impasti base e diversi tipi di farcitura per sviscerare il mondo pizza, anche approfondendo tematiche relative ai diversi forni da utilizzare, le tipologie in base al tipo di servizio e soprattutto le metodologie di produzione, più importanti delle ricette, per arrivare a un risultato di qualità.

 

, , , , , ,