LE DATE E GLI EVENTI

Lunedì 15 marzo 2021

IL PANE NEL TEMPO: DAL PASSATO VERSO IL FUTURO

“ Un tuffo nel passato attraverso l’utilizzo del lievito madre in tre diversi processi di lavorazione utilizzando lievito madre, lievito madre liquido e lievitazione mista.

Presentano maestri Richemont Club Italia:

Emidio Girolami

Roberto Perotti(Presidente RCI e vicePresidente RcInternational)–Matteo Cunsolo (Segretario RCI)

Fabrizio Zucchi (vicePresidente RCI)

Intervengono:

Jorge Pasto Moreno – Presidente Richemont Club International (Spagna)

Karl De Smedt – The Sourdough Librarian (Belgio)

 

Martedì 16 marzo 2021

GREEN BREAD: COME ESSERE ECOSOSTENIBILI

“ Dal campo al forno, due diverse aziende e i prodotti creati con le farine provenienti dai loro stessi campi.

Presentano maestri Richemont Club Italia:

Fabrizio Zucchi (vicePresidente RCI) – Nicholas Tecchiolli

Roberto Perotti (Presidente RCI e vicePresidente RcInternational)

Video testimonianza aziende Zucchi e Tecchiolli

dalla terra al grano per passare al proprio molino ed alla produzione dei propri punti vendita

 

Mercoledì 17 marzo 2021

COME LA TRADIZIONE È DIVENTATA MODERNITÁ

“ Lievito Madre, un prodotto tradizionale e antico richiesto sempre di più nei dolci moderni, sia grandi che piccoli lievitati.

Presentano maestri Richemont Club Italia:

Piantoni Paolo – Manuini Matteo – Bruno Andreoletti

Roberto Perotti(Presidente RCI e vicePresidente RcInternational) – Fabrizio Zucchi(vicePresidente RCI)

Interviene:

Alina San Roman (Nova Escuela -Peru’)


Monday, March 15th 2021

BREAD OVER TIME: FROM THE PAST TO THE FUTURE

“ A dive in the past through sourdough use in three different working process with sourdough, liquid sourdough and mixed leavening.

Richemont Club Italia masters present:

Emidio Girolami

Roberto Perotti (RCI President e RcInternational VicePresident) – Matteo Cunsolo (RCI Secretary)

Fabrizio Zucchi (RCI VicePresidente)

Attend:

Jorge Pasto Moreno – Richemont Club International President (Spain)

Karl De Smedt – The Sourdough Librarian (Belgium)

 

Tuesday March, 16th 2021

GREEN BREAD: HOW TO BE ECO-SUSTAINABLE

“ From the field to the oven, two different factories and their products with their own flour.

Richemont Club Italia masters present:

Fabrizio Zucchi (RCI VicePresident) – Nicholas Tecchiolli

Roberto Perotti (RCI President e RcInternational VicePresident)

Short video about Zucchi and Tecchiolli’s business

 

Wednesday March, 17th 2021

HOW TRADITION BECAME MODERNITY

“ Sourdough, a traditional and ancient raw required more and more in modern dessert, both big and small leavening.

Richemont Club Italia masters present:

Piantoni Paolo – Manuini Matteo – Bruno Andreoletti

Roberto Perotti (RCI President e RcInternational VicePresident) – Fabrizio Zucchi (RCI VicePresident)

Attend:

Alina San Roman (Nova Escuela – Peru’)

PRESENTAZIONE MAESTRI PER SIGEPLAB RICHEMONT CLUB ITALIA

 

ROBERTO PEROTTI

Per lui essere fornaio «significa essere un privilegiato». Roberto Perotti, Maestro panificatore e pasticcere di terza generazione, titolate della Perotti Forneria è il Presidente di Richemont Club Italia dal 2014 e vicePresidente Richemont International dal 2016.

Lui stesso spiega: «Mi ritengo un privilegiato perché produco l’alimento principe della tavola. Il pane, oltre che essere un alimento essenziale, da sempre è un mezzo importante per comunicare ogni giorno la sua importanza come prodotto sano e salutare».

MATTEO CUNSOLO

Il mondo della panificazione per lui è stato una scelta voluta e non casuale. Matteo Cunsolo, 40 anni titolare del panificio La Panetteria a Parabiago (provincia di Milano) presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia e segretario Richemont Club Italia, formatore, consulente  e docente. «Ho scelto la panificazione perché stavo cercando la mia strada, la mia collocazione nel mondo… si dice così no?». Ed il pane è stata la sua seconda possibilità. «È stato un percorso tortuoso, a volte non semplice. Per fortuna ho incontrato persone che hanno cambiato la mia vita, hanno creduto in me, mi hanno supportato e talvolta anche “guidato”».

FABRIZIO ZUCCHI

Dopo la scuola dell’obbligo continuo gli studi presso il C.F.P. La Casadel Giovane di Castiglione delle Stiviere (MN), nel settore Pasticceria, con il M.tro Alberto Ceresa.Terminati gli studi, entro a far parte dell’attività di Famiglia seguendo quello che è il settore Panetteria, Pasticceria lievitata e da forno.

Il Mio approcio col Lievito Madre risale proprio all’inizio degli anni 90 con i Maestri, ed inserito successivamente l’utilizzo nel Mio laboratorio, per la produzione di tutti i lievitati da ricorrenza, Brioche e svariati Pani.

Nel 2005, dopo un concorso organizzato da Richemont Club Italia, entro a far parte della Famiglia Richemont. Nel 2010 entro a far parte del consiglio di amministrazione del medesimo Club.

Nel 2014 vengo eletto Vicepresidente di Richemont Club Italia, ruolo che ricopro ad oggi con l’incarico di responsabile delle squadre in concorso per il Club.

EMIDIO GIROLAMI

Marchigiano Doc, Emidio nasce ad Ascoli Piceno nel 1969 e giovanissimo muove i suoi primi passi professionali nell’azienda di famiglia, il Panificio Sacro Cuore.

Specializzato in prodotti di panificazione e pizzeria con lievito madre, è anche un cultore dei pani e dei dolci da forno tipici del Centro Italia, è inoltre da oltre 15 anni socio del Richemont Club Italia, sezione italiana del Richemont Club International, la più antica e prestigiosa organizzazione internazionale della panificazione, che ha più volte rappresentato in incontri nazionali ed internazionali con i suoi splendidi prodotti.

JORGE PASTOR MORENO

Sono l’attuale presidente di Richemont Club Internazionale.

Ho dedicato più di 40 anni di lavoro nell’industria alimentare e della panificazione. Durante gli ultimi 10 anni sono stato molto coinvolto nella ricerca scientifica sul Pane e in diversi progetti di analisi e sviluppo. Sono fermamente convinto che il pane debba essere buono, digeribile ed un fisso prodotto nutrizionale. Con studio, ricerca, sviluppo ed un lavoro di squadra, son sicuro che riusciremo a raggiungere questo obiettivo.

KARL DE SMEDT

Il bibliotecario del lievito naturale Karl De Smedt, pasticcere e fornaio di formazione, membro di giuria Bread in the City 2020 durante Sigep-ABTech .Ha viaggiato per il mondo per costruire la collezione della biblioteca . Ha supervisionato l’apertura nel 2013 ”Bibblioteca del Lievito Madre” in Belgio.

I visitatori possono saperne di più sulla “ricerca del lievito naturale” di De Smedt facendo il tour virtuale della biblioteca .

NICHOLAS TECCHIOLLI

Vengo dalla magnifica Valle dei Laghi in Trentino ed ho la fortuna di rappresentare la quinta generazione di panificatori della mia famiglia.

Sono socio Richemont e ed ho avuto modo di mettermi in gioco in vari concorsi a livello mondiale ed europeo.

Amo fare il Pane ed amo il mio territorio, quindi questo mi spinge a cercare ed a  creare prodotti ricchi di significato e storia.

ALINA SAN ROMAN

Imprenditrice, Master Baker, Direttore Generale di Nova Escuela e Kunay della FAO.

Il principale è condividere la filosofia, i principi e la conoscenza della panificazione artigianale, sana e nutriente.

Il consumatore finale deve essere consapevole che dietro un panificio artigianale c’è un fornaio e ci sono molte ore di fermentazione. Alla fine, il prodotto finito è nutriente e sano. Se valorizziamo il mestiere del fornaio, potremo valorizzare il prodotto finale (pane artigianale).

BRUNO ANDREOLETTI

Muove i primi passi presso la scuola CFP Canossa di Mompiano nel 2009 apre ad Offlaga la Pasticceria Andreoletti, nel 2015 rileva la ex Pasticceria Almici a Brescia attuale Pasticceria Andreoletti con Veronica Ballini.

Dal 2016 socio Richemont entrando a far parte della grande Famiglia Richemont in questi anni sono tanti i successi in vari concorsi nazionali sul Panettone ed internazionali come ad esempio miglio pezzo artistico 2019 Coupe d’Europe.

PAOLO PIANTONI

Paolo Piantoni nato a Brescia nel 1981, terza generazione di fornai, Socio Richemont Club Italia gestisco a Brescia con la mia famiglia e i miei 35 collaboratori un laboratorio di panetteria e prodotti da forno, un laboratorio di pasticceria, un laboratorio di gastronomia e 6 punti vendita in città.

Il mio lavoro è il mio hobby!

MATTEO MANUINI

Socio Richemont dal 2017 e Docente di Pasticceria e Produzioni da forno con ormai una buona esperienza nella formazione, insegna in una scuola professionale preparando i professionisti di domani nell’arte bianca, tiene abitualmente anche corsi per professionisti ed appassionati.

Nel 2019 rappresenta l’Italia al concorso Europeo di panificazione a squadre, posizionandosi secondo, dal 2015 prepara gli allievi  a concorsi di livello Nazionale quali Sigep Giovani e Richemont Young Ideas.