Josep Pascual: il Metodo, le Decorazioni… Nuovi Orizzonti

Una grande giornata per il Richemont Club Italia. Un onore e un privilegio poter ospitare Josep Pascual per un attesissimo e splendido corso sul Pane: il Pane secondo l’unico ed inconfondibile “Metodo Pascual”.
Uno dei professionisti più noti in Spagna a livello internazionale, docente della scuola ufficiale della panificazione in Germania e autore di numerose pubblicazioni, diffonde ogni giorno la sua tecnica in tutto il mondo attraverso i suoi corsi di panificazione. Il suo “Metodo”, nato come necessità per competere nei concorsi internazionali ai massimi livelli, ha portato alla creazione di un sistema innovativo per la realizzazione di un prodotto lievitato unico.
Un prodotto nutrizionale e sensoriale frutto di una lunga ricerca e sperimentazione che ha fatto il giro del mondo per la sua unicità.
Un professionista ai massimi livelli , Josep Pascual, fresco del recente riconoscimento che lo ha visto ricevere la medaglia ufficiale EBI entrando a far parte insieme a pochi, tra cui il nostro Presidente Onorario Piergiorgio Giorilli, del prestigioso Club “Elite de la Boulangerie Internationale.
Presso l’aula magna della CastAlimenti Pascual ha così incantato i presenti donando preziosi insegnamenti ed infinite emozioni.
Partendo da del “Pane di farro integrale” ha presentato del “Pane Buttermilk e spinaci”, del “Pane disegnato con farina macinata a pietra” e del “Pane con germe di grano tostato e cardamomo”.
Particolare il “Pane con crema catalana” proposto anche in versione dolce così come il “Pane di Cristallo” realizzato con l’aggiunta di olio, pinoli e zucchero.
Nella realizzazione di ogni prodotto una grande attenzione alle materie prime utilizzate, alla tecnica, al suo metodo di gestione del lievito naturale, ma anche alla scelta delle forme, alle incisioni e alle decorazioni.
Un sistema di decorazioni e rifiniture dei pani degne di un vero artista.
Il pane, secondo il Maestro deve innanzitutto essere capace di provocare un’emozione. Un pane che sembra un vero capolavoro, un pane per una festività importante ma perché non poterne godere ogni giorno? Ogni giorno può essere festa.
Durante l’incontro la proclamazione del vincitore del Contest “Innovazione Primitiva” promosso da Molino Pasini che ha visto come primo classificato Mirko Zenatti, socio del Richemont Club Italia.
Una domenica intensa, un corso ad apertura del nuovo anno con un grande professionista. Complimenti e grazie a Josep Pascual per averci mostrato in modo così sublime un prodotto supremo chiamato “pane”.
Francesca Vannini