La pasticceria in panificio Sezione Sud ~ 7 febbraio 2016

Dopo la partecipazione a Sigep eccoci al primo incontro del 2016: un interessantissimo corso curato da Antonio Capuano, capitano pasticcere della squadra italiana, fresca vincitrice del campionato mondiale di gelateria.
Assistito dai soci Mario D’Oria e Giuseppe Mancini, nella preparazione del sabato pomeriggio, e da Pasquale Galante la Domenica mattina, Antonio ha svolto l’intenso programma riuscendo a coinvolgere la platea dei soci.
Il Maestro ha dimostrato alcune ricette base fondamentali per la preparazione di prodotti dolci da forno.
Si è voluto fare un “ripasso” mirato, a beneficio dei meno esperti ma molto utile anche a chi già si cimenta con la pasticceria.
Quindi, preparate le basi, si è proceduto con la creazione e la guarnizione dei prodotti finiti.
Pan di Spagna e Pan di Spagna al cioccolato, Pasta sfoglia e Pasta sfoglia al cacao, Crema pasticcera e Crema leggera alla vaniglia, Meringa, ecc., le basi utilizzate per realizzare tante prelibatezze di non difficile esecuzione.
Eccone alcune:
– BLACK FOREST (Foresta Nera): Pan di Spagna al cioccolato farcito con crema leggera alla vaniglia e amarene, bagnato con liquore al Kirsch.
– CROSTATA AI LAMPONI: Su una base di pasta zuccherata, strati di Crema cioccolato e lamponi, Gelè di lamponi, Biscotto alle mandorle ed infine Meringa.
– TRANCIO RICOTTA E LIMONE: Crema di ricotta e limone inserita tra due strati di biscotto al cioccolato
– SEMOLINO: Crema al semolino con ganache al cioccolato
– SFOGLIATINE: miste al cioccolato, con mele e noci.
Un bellissimo incontro per il quale ringraziamo Antonio Capuano che, nonostante gli impegni sopraggiunti dopo la vittoria del campionato del mondo, ha voluto ugualmente essere con noi.
Grazie al responsabile di corso, Antonio De Tommaso, per l’impeccabile organizzazione e alla Matarrese S.r.l., per la squisita ospitalità. E grazie ai numerosi soci presenti per aver contribuito al successo di questa giornata.
Massimo Sansò