Pizza e Focaccia di Molino Pasini: Innovazione Primitiva

“Un’evoluzione continua”, la propensione alla ricerca e al miglioramento, questo il segreto del successo di Molino Pasini, che per il Richemont Club Italia ha presentato la sua linea innovativa di Farine “Primitiva”.  Farine realizzate a partire dalla selezione dei grani più pregiati e caratterizzata da un gusto inconfondibile e un’alta digeribilità.
Grandi riscontri tra i soci che hanno seguito con la massima attenzione questa demo che ha visto l’evoluzione delle farine di Molino Pasini attraverso pizze e focacce della tradizione.
Il Maestro Pizzaiolo Alessandro Negrini, giurato ai Campionati mondiali della pizza e consulente a livello internazionale ha saputo tenere questa dimostrazione mostrando una grande esperienza e tanta simpatia.
Pizze gustose, fragranti, digeribili, realizzate con “un impasto antico” con le farine di tipo “1” e “2” della linea Primitiva. Una linea nata per rispondere al nascente trend di mercato che richiede farine “salutistiche”. Il laboratorio di ricerca e sviluppo di Molino Pasini ha perfezionato una nuova tecnica di miscelazione e macinazione per la riscoperta del gusto ed il profumo “di una volta”.
Ed è così che Alex ha accompagnato i presenti a degustare “la vera pizza” e una innumerevole varietà di focacce: dalla classica a quella con cipolle e rosmarino.
Pizze a sola base rossa, altre con l’aggiunta di mozzarella ma tutte caratterizzate da un impasto areato, leggero e croccante. Focacce superalveolate con pasta alta e leggera.
Un vero assaggio della pizza degli albori, realizzata con impasti antichi ma tecniche moderne.
Alcuni fuori programma curiosi come la realizzazione di una pizza con un impasto contenente acqua di anguria, farcito quindi con prosciutto crudo e mozzarella. Impasto antico anche in versione dolce: ricoperto di cioccolato, arrotolato, tagliato e spolverato con zucchero a velo.
Molino Pasini pur se fortemente legato alla tradizione ha dimostrato quanto investire sull’innovazione e sulla ricerca sia fondamentale per rispondere alle nuove esigenze di mercato e rimanere un’azienda leader nella produzione di farine artigianali di altissima qualità.
Non poteva mancare in questa sede anche la presentazione di “Innovazione Primitiva”, un progetto che vede la collaborazione di Molino Pasini e Richemont Club Italia nello studio di prodotti da forno innovativi legati alla farina Primitiva. Un progetto che porterà alla nascita di una prova di abilità che culminerà nel Sigep 2016.
Un ringraziamento sentito ad Alex Negrini per l’appassionante dimostrazione e a Molino Pasini per il suo importante supporto e la preziosa collaborazione.

 

 

Francesca Vannini

Innovazione Primitiva 46 Innovazione Primitiva 45 Innovazione Primitiva 44 Innovazione Primitiva 43 Innovazione Primitiva 42 Innovazione Primitiva 41 Innovazione Primitiva 40 Innovazione Primitiva 39 Innovazione Primitiva 38 Innovazione Primitiva 37 Innovazione Primitiva 36 Innovazione Primitiva 35 Innovazione Primitiva 34 Innovazione Primitiva 33 Innovazione Primitiva 32 Innovazione Primitiva 31 Innovazione Primitiva 30 Innovazione Primitiva 29 Innovazione Primitiva 28 Innovazione Primitiva 27 Innovazione Primitiva 25 Innovazione Primitiva 24 Innovazione Primitiva 23 Innovazione Primitiva 22 Innovazione Primitiva 21 Innovazione Primitiva 20 Innovazione Primitiva 19 Innovazione Primitiva 18 Innovazione Primitiva 17 Innovazione Primitiva 16 Innovazione Primitiva 15 Innovazione Primitiva 14 Innovazione Primitiva 11 Innovazione Primitiva 9 Innovazione Primitiva 8 Innovazione Primitiva 7 Innovazione Primitiva 6 Innovazione Primitiva 5 Innovazione Primitiva 4 Innovazione Primitiva 3 Innovazione Primitiva 2 Innovazione Primitiva 1 Innovazione Primitiva 12

24-DSC_0580

Pane e legge: gli aggiornamenti sugli aspetti legali nel mondo della panificazione

WhatsApp-Image-2022-05-08-at-16.00.49-940x400

Lievito Madre tutto l’anno

SIGEP 2022

RICHEMONT CLUB AL SIGEP 2022: tra attualità, sostenibilità e salute