Pizza e Focaccia di Molino Pasini: Innovazione Primitiva

“Un’evoluzione continua”, la propensione alla ricerca e al miglioramento, questo il segreto del successo di Molino Pasini, che per il Richemont Club Italia ha presentato la sua linea innovativa di Farine “Primitiva”. Farine realizzate a partire dalla selezione dei grani più pregiati e caratterizzata da un gusto inconfondibile e un’alta digeribilità.
Grandi riscontri tra i soci che hanno seguito con la massima attenzione questa demo che ha visto l’evoluzione delle farine di Molino Pasini attraverso pizze e focacce della tradizione.
Il Maestro Pizzaiolo Alessandro Negrini, giurato ai Campionati mondiali della pizza e consulente a livello internazionale ha saputo tenere questa dimostrazione mostrando una grande esperienza e tanta simpatia.
Pizze gustose, fragranti, digeribili, realizzate con “un impasto antico” con le farine di tipo “1” e “2” della linea Primitiva. Una linea nata per rispondere al nascente trend di mercato che richiede farine “salutistiche”. Il laboratorio di ricerca e sviluppo di Molino Pasini ha perfezionato una nuova tecnica di miscelazione e macinazione per la riscoperta del gusto ed il profumo “di una volta”.
Ed è così che Alex ha accompagnato i presenti a degustare “la vera pizza” e una innumerevole varietà di focacce: dalla classica a quella con cipolle e rosmarino.
Pizze a sola base rossa, altre con l’aggiunta di mozzarella ma tutte caratterizzate da un impasto areato, leggero e croccante. Focacce superalveolate con pasta alta e leggera.
Un vero assaggio della pizza degli albori, realizzata con impasti antichi ma tecniche moderne.
Alcuni fuori programma curiosi come la realizzazione di una pizza con un impasto contenente acqua di anguria, farcito quindi con prosciutto crudo e mozzarella. Impasto antico anche in versione dolce: ricoperto di cioccolato, arrotolato, tagliato e spolverato con zucchero a velo.
Molino Pasini pur se fortemente legato alla tradizione ha dimostrato quanto investire sull’innovazione e sulla ricerca sia fondamentale per rispondere alle nuove esigenze di mercato e rimanere un’azienda leader nella produzione di farine artigianali di altissima qualità.
Non poteva mancare in questa sede anche la presentazione di “Innovazione Primitiva”, un progetto che vede la collaborazione di Molino Pasini e Richemont Club Italia nello studio di prodotti da forno innovativi legati alla farina Primitiva. Un progetto che porterà alla nascita di una prova di abilità che culminerà nel Sigep 2016.
Un ringraziamento sentito ad Alex Negrini per l’appassionante dimostrazione e a Molino Pasini per il suo importante supporto e la preziosa collaborazione.
Francesca Vannini