Torte da Forno – Sezione SUD – 16.10.2016

Platea delle grandi occasioni, oggi, per il graditissimo ritorno ad Alberobello del Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi. Dopo la lunga pausa estiva e memori dell’interessantissimo incontro dello scorso anno,  i Soci sono intervenuti carichi più che mai con la certezza di assistere e partecipare a qualcosa di veramente importante. Ed il Maestro, generoso come sempre,  non li ha delusi.

Squadra che vince non si cambia, pertanto ad affiancare il Docente ancora i Soci Mario D’Oria e Giuseppe Mancini.

Poiché il programma, concordato con il Responsabile di questa sezione del Club, Antonio De Tommaso, prevedeva diverse ricette, il Maestro ha voluto preparare quasi tutto già il sabato, anche  per disporre di  più tempo per esaurire al meglio la parte didattica dell’incontro.

Di rilevanza gli argomenti trattati, dall’utilizzo appropriato delle varie tipologie di Zuccheri fino a trattare la Pasta Bignè e le sue applicazioni.

QUESTE LE RICETTE DIMOSTRATE:

  • CUPCAKE ALLA VANIGLIA. Per questo prodotto, oltre a burro, uova e latte intero, è stato utilizzato lo Zucchero di Canna Bianco. Per le farciture, due Ganache, al Gianduia e al Mentre per le coperture tre diverse Creme al Burro:  al Lampone, al Gianduia e al Cioccolato. Per la Crema al Burro base è stato usato Zucchero Invertito.
  • CAKE ARANCIO, MUSCOVADO E CIOCCOLATO. All’impasto con Zucchero Muscovado, Uova, Latte Intero e Olio di semi di Girasole, si aggiungono Gocce di Cioccolato e Arancia Candita tritata. Dopo la cottura il Cake va immerso completamente in una bagna al Grand Marnier.
  • DOLCE DA VIAGGIO AL CIOCCOLATO E AMARENE. Burro, Zucchero Muscovado, Uova, Panna fresca, Copertura Fondente e Amarene Candite, gli ingredienti principali di questo buonissimo dolce, comodo da trasportare e da porzionare. Una volta cotto viene bagnato con uno Sciroppo alla Vaniglia e, infine, ricoperto con una Glassa Anidra Fondente con Granella di Nocciole.
  • BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE. Molto semplici, con Mandorle in polvere, Zucchero a Velo e Albumi, cosparsi di Granella di Nocciole.
  • FROLLINI MONTATI. Biscotti di frolla montata. Con lo stesso impasto sono state preparate anche delle gustose crostate.
  • PASTA BIGNÈ. L’argomento, sviscerato nei dettagli dal Maestro, ha interessato molto i Soci presenti. Sono stati preparati i classici Bignè e una variante, gli Èclair.

Il tempo è letteralmente volato. I Soci hanno manifestato l’ampia soddisfazione tributando al Docente uno spontaneo e prolungato applauso e Giuseppe ha voluto ringraziarli per l’attenta partecipazione. Così come ha ringraziato Mario e Giuseppe per la concreta collaborazione e Antonio per la perfetta organizzazione dell’incontro.

Un grazie di cuore a te, Giuseppe Gagliardi, per la tua indiscussa bravura e l’impagabile disponibilità. A presto!

Prossimo Appuntamento, il 27 Novembre: “BISCOTTERIA” a cura di Fabrizio ZUCCHI.

Massimo Sansò

[easingslider id=”3564″]

24-DSC_0580

Pane e legge: gli aggiornamenti sugli aspetti legali nel mondo della panificazione

WhatsApp-Image-2022-05-08-at-16.00.49-940x400

Lievito Madre tutto l’anno

SIGEP 2022

RICHEMONT CLUB AL SIGEP 2022: tra attualità, sostenibilità e salute