Uso del lievito naturale

Domenica 4 marzo si è svolto il primo incontro di RICHEMONT sez. CENTRO, presso la scuola GUSTAR di Pistoia , tema “uso del lievito naturale” in collaborazione con il Consorzio di tutela del PANE TOSCANO D.O.P..
Relatore Andrich dott. Giampaolo, che ha illustrato e spiegato gli studi che l’Università di Pisa ,in particolar modo il dipartimento di agraria, hanno portato avanti de diversi anni su vari ceppi di lieviti naturali e qulità di grani e farine del territorio Toscano, e fornendo apporto scientifico biologico e tecnico per il consorzio di tutela del Pane Toscano D.O.P. per il conseguimento appunto della denominazione D.O.P..
La giornata è stata introdotta da Roberto Pardini presidente del Consorzio che ha illustrato le finalità di questa iniziativa intrapresa già una quindicina di anni fa, fino al raggiungimento della denominazione D.O.P. nel 2015. Si è poi passati all’intervento del prof. Andrich, mentre CIONI ALESSANDRO preparava un pane al farro a lievito naturale, con il suo collaboratore Massimiliano Giuntini.
Abbiamo avuto l’intervento di Checco Bugiani cuoco affermato in varie trasmissioni televisive, che ha riportato vari cenni sull’uso del pane toscano nelle varie ricette della cucina toscana , poi Roberto Maccioni direttore della scuola e cuoco, ha preparato la zuppa di pane e la pappa col pomodoro , Gastone ha deliziato tutti con la torta di pane, come di consueto tutti i prodotti sono stati gustati al momento del pranzo.