Non si festeggia mai abbastanza

Mondial forni

Domenica 25 Giugno abbiamo avuto l’occasione di celebrare il team italiano dell’ultimo #breadinthecity, il concorso internazionale di panificazione svoltosi a gennaio all’interno della Bakery Arena della fiera Sigep di Rimini.

L’evento si è svolto in Cast Alimenti, grazie al supporto di Mondial Forni e ha visto la partecipazione dei nostri due soci Matteo Manuini e Andrea Guaglianone, i quali ci hanno fatto rivivere le emozioni del concorso, raccontando e preparando tutte le ricette presentate a gennaio e che hanno portato a uno splendido argento e alla vittoria del premio come miglior pizza.

Durante la giornata, anche grazie al prezioso contributo tecnico di Piero Raffaeli, Sales Director di Mondial Forni, abbiamo potuto appurare come la tecnica, la creatività e le materie prime non siano le uniche discriminanti per ottenere grandi risultati. I sistemi di cottura sono infatti una componente fondamentale per ottenere pani e lievitati di livello assoluto. 

La giornata, aperta anche ai non associati, ma solo su invito, ha visto una partecipazione propositiva dei presenti, che hanno più volte posto quesiti  ai due soci Richemont Andrea Guaglianone e Matteo Manuini, interrogandoli sugli aspetti creativi del loro lavoro, sul percorso che hanno intrapreso per arrivare a una competizione internazionale e sugli aspetti meramente più tecnici dei prodotti proposti. 

La presenza dello staff di Mondial Forni ha permesso e promosso inoltre un confronto molto interessante sui metodi di cottura dei prodotti da forno, e su dove la tecnologia attuale sta conducendo il lavoro del fornaio moderno. Infatti, le innovazioni tecniche nel mondo dei forni permettono non solo di migliorare la qualità delle proposte all’interno del banco delle fornerie, ma anche la qualità della vita degli operatori, che riescono a gestire le cotture in modo più snello, e a tenere più facilmente sotto controllo l’intero processo di produzione. 

Young Ideas4

SIGEP 2024 E IL FUTURO DELLA PANIFICAZIONE

Pani della tradizione 2.0

Pani della Tradizione 2.0

Meeting Internazionale

Meeting Internazionale 2023