Festival International du Pain 2023

Festival International du Pain 2023

Grande successo per il team italiano al “Festival International du Pain” a Djerba in Tunisia.  Infatti I nostri soci Michele Segreto, Gastone Pecoraro, Giacomo Matteini e Filippo Fede si sono aggiudicati il secondo posto assoluto della competizione. 

È la prima volta che una squadra italiana partecipa al concorso internazionale tunisino, giunto alla sua settima edizione. A sfidarsi  erano presenti altri 12 team provenienti da stati europei e africani:  Algeria, Arabia Saudita, Bulgaria, Danimarca, Francia, Libia, Lussemburgo, Palestina, Pakistan, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Protagonista assoluto della competizione internazionale è stato il pane tradizionale e i partecipanti sono stati invitati a proporre pani e preparazioni tipiche dei Paesi di provenienza nelle diverse categorie.

Il team italiano ha preparato, con ingredienti rigorosamente made in Italy, “la Cialledd” – prodotto con pane di grano duro raffermo, per la categoria “Pasto caldo, in cui il pane è utilizzato come ingrediente principale”,  la “Ciabatta a lunga lievitazione” per la categoria “Pane tradizionale nazionale del paese provenienza”,  il “Maritozzo alla panna” per la categoria “Dolce lievitato” e per la categoria “Prodotto a base di pasta fermentata” una “tartina” preparata con fette di pane in cassetta che riportava sulla superficie una camicia di pasta al cacao con raffigurazione del Colosseo e fatto all’interno di tre colori verde, bianco e rosso. 

Infine, la riproduzione della “Venere” di Botticelli su uno sfondo del Colosseo e i colori della bandiera italiana contornato da una cornice di nastri e riproduzioni floreali e spighe in pasta di pane e pasta di zucchero per la categoria “Pezzo artistico”.

Proprio quest’ultimo si è aggiudicato il primo premio, sbaragliando la concorrenza degli altri paesi, a testimonianza che la famiglia Richemont è formata da grandissimi professionisti!

Emmanuele Forcone

Festa di inzio estate 2023

Mondial forni

Non si festeggia mai abbastanza

manuel gonzales 2023

Il giro del mondo in un giorno con il Maestro Samuel Gonzalez